Govoni Handling System - Deutsch
Govoni Handling System - English
Govoni Handling System - Italiano
Prodotti
Website
Tecnologia e innovazione
:MENU_descri
Il laboratorio della Govoni Handling Systems ha intrapreso una ricerca in collaborazione con la facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna, giungendo alla realizzazione di una tecnologia di trasporto trucioli particolarmente semplice e versatile, che è stata coperta da brevetto internazionale.

L'azienda è così giunta ad un nuovo prodotto particolarmente competitivo e flessibile che si è rapidamente diffuso nei settori industriali dove operano macchine utensili di tipo tradizionale, ma soprattutto di tipo automatico e più innovativo che lavorano ad alta velocità e con vari utensili per lavorazioni multiple.
Il trasporto a vite è un sistema di trasporto universale che può movimentare il truciolo in orizzontale, in verticale e in aereo ed è brevettato in tutto il mondo.

Il principale concetto innovativo del sistema a vite Govoni è fondato sul trasporto del truciolo metallico mediante l'azione rotatoria di una vite che opera per tutta la sua lunghezza lungo un collettore dalla geometria opportunamente configurata.
Le caratteristiche operative dell'impianto vengono espletate su qualsiasi morfologia di truciolo: polverulento, corto, a scaglie, elicoidale medio-lungo, lungo fluente e aggrovigliato.

truciolo  metallico polverulento
Polverulento
truciolo metallico corto
Corto
truciolo metallico a scaglie
Scaglie
truciolo metallico elicoidale medio-lungo
Elicoidale medio-lungo
truciolo metallico lungo fluente
Lungo fluente
truciolo metallico aggrovigliato
Aggrovigliato
Govoni Handling Systems - trasportatori meccanici a vite per convogliamento trucioli metallici
Il trasporto meccanico è ottenuto mediante la semplice rotazione della vite e non necessita di ulteriori organi di movimento invece presenti nei tradizionali sistemi di trasporto, ciò consente di evitare componenti da manutenere e ricambi da sostituire, se non per la motorizzazione.

Ciò determina condizioni di flessibilità e semplicità sia operative che strutturali: la tecnologia a vite consente infatti la realizzazione di collettori che possono svilupparsi in fosse predisposte, ma anche in verticale e in aereo evitando di rompere il pavimento e riducendo gli spazi occupati.

Grazie alla semplice e costante rotazione della vite e alla particolare conformazione dei collettori, il truciolo subisce nel mero trasporto significativi effetti di frantumazione e compattazione, in relazione alla sua morfologia ed alla natura del metallo lavorato. In questo modo si aumenta la quantità di truciolo nei contenitori centralizzati e si utilizzano collettori di trasporto con sezione trasversale estremamente ridotta. In alcuni casi la vite consente perfino di evitare l'azione del trituratore e quindi tutta la manutenzione e la ricambistica che necessita questo apparecchio.
trasportatori meccanici a vite per trucioli metallici
Si rilevano pressoché inesistenti condizioni di usura del trasportatore grazie allo speciale trattamento termico di indurimento superficiale conferito sia alla vite sia a tutti i componenti a contatto con essa; la portata di un collettore a vite può essere facilmente incrementata, entro ampi limiti, aumentando opportunamente la velocità di rotazione della vite che vi opera all'interno.
Grazie alla semplicità della tecnologia, la potenza installata e i costi di esercizio sono notevolmente inferiori a quelli necessari ad altre tecnologie. L'azione meccanica della vite rende inesistente il pericolo di scoppi ed impossibile la formazione di blocchi operativi.

Il trasporto a vite è un sistema autopulente che può operare in assenza totale di flussaggio o di sistemi di pulizia; in presenza del liquido lubrorefrigerante da recuperare, il percorso verticale della vite agevola l'asciugatura del truciolo per gravità migliorando l'opera dei sistemi di disoleazione o centrifugazione laddove presenti.

La tecnologia a vite è nata per realizzare sistemi affidabili e durevoli totalmente automatici in grado di lavorare senza soste in assenza di presidio, anche con volumi elevati di truciolo.


Consulta anche la pagina delle FAQ.
© 2019 Govoni Handling Systems S.r.l. - Sede sociale: Via Bologna 21, 44042 Cento (FE)
Capitale sociale: 97.500,00 € I.V. - Partita IVA: 01298160381 - Registro Imprese di FE e C.F.: 01298160381