Govoni Handling System - Deutsch
Govoni Handling System - English
Govoni Handling System - Italiano
Prodotti
Website
Chi siamo
:MENU_descri
Govoni Handling System - impianti e sistemi di trasporto meccanico - sede di Cento (Fe)
Tradizione ed Innovazione

L'azienda, nata nel 1960 grazie alla capacità progettuale del suo fondatore Alfredo Govoni, ha conosciuto una prima fase orientata alla realizzazione di apparecchiature meccaniche di vario genere come sistemi di movimentazione e trasporto di materiali sfusi e confezionati, lavatrici industriali e macchinari per l'automazione della raccolta di prodotti agricoli. Conclusa la fase artigianale è iniziata quella industriale durante la quale l'azienda ha razionalizzato e limitato i campi produttivi specializzandosi, mediante un'intensa attività di ricerca, nel settore dei sistemi di trasporto di materiali sfusi e confezionati.
La tradizione dell'azienda si basa quindi sulla progettazione e costruzione di trasportatori meccanici a piastre, a raschiante, a coclea e a nastro gommato utilizzati nei più svariati settori di applicazione quali smaltimento rifiuti e fanghi industriali, chimico, saccarifero, cartario, meccanico, ecc.
trasportatori meccanici a piastre, a raschiante, a coclea e a nastro gommato
Negli anni '80 l'azienda ha condotto una ricerca in stretta collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna, giunta poi alla realizzazione di un sistema di trasporto trucioli a vite che, per la sua universalità e versatilità operativa, è stato coperto da brevetto internazionale. Questo sistema di trasporto è in grado di movimentare truciolo metallico di qualsiasi morfologia e di qualsiasi materiale metallico, sia in fossa che in aereo.
Gli innovativi impianti di trasporto trucioli hanno consentito all'azienda di assecondare le nuove esigenze manifestate dal mercato in termini di:

  • rispetto delle leggi sulla sicurezza e sull'ambiente
  • risparmio di costi e spazi di lavoro
  • miglioramento dell' ergonomia ed ecologia nelle officine
  • facilitazione del riciclaggio dei materiali di scarto
  • riduzione di rifiuti speciali quali olio da taglio o liquidi lubrorefrigeranti.
trasportatori meccanici a vite
L'azienda ha realizzato migliaia di evacuatori a bordo macchina e diverse centinaia di impianti di trasporto centralizzati in Italia e all'estero. La sua principale mission è collaborare con i propri clienti sin dalle prime fasi di progettazione per la realizzazione del sistema più adatto e seguirli anche dopo la fase di vendita, per garantire il corretto funzionamento dei propri sistemi.
La Govoni Handling dedica particolare attenzione alla qualità dei materiali e delle lavorazioni interne ed esterne all'azienda, avvalendosi di una rete di fornitori fidelizzati e qualificati.
La qualità, l'efficienza e la semplicità tecnologica, hanno consentito all'azienda di conquistare un ruolo di primo piano in diversi settori, tra i quali: macchine utensili, ruote in lega, valvole e raccordi, rubinetterie, tornerie, armerie, forgiatori, componenti oleodinamici, trasmissioni industriali, lavorazioni meccaniche di precisione e di vantare aziende leader tra le proprie referenze.
Nel settore delle macchine utensili, in particolare, la tecnologia a vite soddisfa ampiamente le crescenti esigenze di affidabilità nel funzionamento, minima manutenzione necessaria e riduzione degli ingombri complessivi delle macchine. L'universalità degli evacuatori a vite risponde molto bene all'evoluzione di questo settore, dove si stanno affermando CNC multifunzione che, eseguendo svariate tipologie di lavorazioni, producono un'ampia gamma di morfologie di truciolo che talvolta possono rendere problematico il trasporto con gli evacuatori tradizionali.
Impianto di disoleazione o centrifugazione del truciolo
La Govoni propone anche soluzioni per la filtrazione di oli lubrorefrigeranti a bordo macchina e per impianti di disoleazione con centrifugazione che conservano la qualità del lubrorefrigerante da riutilizzare, con conseguenti vantaggi in termini di precisione e durata delle lavorazioni delle macchine utensili; la scelta si orienta sul sistema più adatto alle esigenze prestazionali delle macchine utensili e che consente la massima efficienza lavorativa dell'utensile e il minimo dispendio in termini di manutenzione.
Grazie al connubio tra esperienza e innovazione, l'azienda è riuscita ad instaurare rapporti di reciproca collaborazione con diverse multinazionali presenti in Italia. Inoltre importanti mercati esteri come quello europeo e americano mostrano un forte interesse per la nuova tecnologia a vite.
© 2019 Govoni Handling Systems S.r.l. - Sede sociale: Via Bologna 21, 44042 Cento (FE)
Capitale sociale: 97.500,00 € I.V. - Partita IVA: 01298160381 - Registro Imprese di FE e C.F.: 01298160381